Fondazione Nordest, scuole finanziate online

E’ partito il progetto di finanziamento online di undici scuole superiori del Nordest che, supportate dalla Fondazione Nordest di Stefano Micelli, puntano alla costruzione di laboratori dove i ragazzi possano toccare con mano le nuove tecnologie, dalla stampa 3D ai lasercut, che coniugano manifattura e digitale.

Sono i cosiddetti Fablab, laboratori tecnologici con cui diffondere  e utilizzare i più recenti dispositivi tecnologici a disposizione. «Fablab a scuola» è il primo progetto che cerca di coinvolgere attivamente e didatticamente le scuole tecniche superiori per sostenere la nascita e lo sviluppo di nuovi modelli produttivi. Ogni laboratorio sarà allestito in base alle esigenze di ciascun istituto e del suo territorio, permettendo così agli studenti di coordinare le proprie attività con le esigenze delle imprese vicine.

Per coinvolgere il tessuto sociale nella realizzazione dei Fablab Fondazione Nord Est ha scelto di puntare sul crowdfunding. Non solo di denaro, ma anche di competenze: basta andare sul sito http://www.fablabascuola.it/ e cliccare su «ok, voglio aiutarvi».

«Siamo convinti – spiegato il direttore scientifico di Fondazione Nord Est, Stefano Micelli – che questi fablab possano rappresentare una vera e propria palestra nella quale nostri giovani potranno allenarsi per diventare i protagonisti dell’innovazione».

Tags: ,

Leggi anche questo