Basilica, Fiera Vicenza apre Museo del Gioiello

La Basilica Palladiana di Vicenza ospiterà la prima realtà museale permanente in Europa completamente dedicata all’arte orafa. Ad annunciarlo oggi a Milano da Matteo Marzotto, presidente di Fiera Vicenza. Proprio l’ente fieristico ha ideato, finanziato e gestito la creazione del nuovo museo, con il patrocinio del Comune di Vicenza. «Non è solo una nostra iniziativa – ha detto Marzotto – ma un regalo all’Italia, destinato a diventare patrimonio di tutti».

Il museo, 500 metri quadrati curati e diretti dalla docente di design del gioiello al Politecnico di Milano Alba Cappellieri, è stato allestito da Patricia Urquiola: «Siamo l’ultima pietra del restauro della basilica che quest’anno compie 400 anni – ha detto la designer spagnola -. Abbiamo creato un piano terreno con un bookshop e una sala polifunzionale e, al piano superiore, nove spazi».

Fiera di Vicenza, che ha chiuso il 2013 con ricavi oltre i 31 milioni di euro, oltre 1 milione di risultato netto e un ebitda del 15% (“che potrebbe arrivare al 20% nel 2014”, ha detto Marzotto) ha anche presentato i progetti per il 2015: 18 eventi, il nuovo format espositivo VicenzaOro The boutique show (23/28 gennaio 2015 e 5/9 settembre), la prima edizione di VicenzaOro Dubai (23/26 aprile) in joint venture con Dubai World Centre, e la nuova manifestazione HIT (14/16 febbraio) dedicata a caccia, outdoor e tiro sportivo.

Tags:

Leggi anche questo