Centrale del Latte Vicenza, una storia lunga 85 anni

Era il 1929 quando il Comune di Vicenza, in uno dei momenti più duri a livello economico per provincia berica, deliberò la costituzione della Centrale del Latte di Vicenza. Si voleva poter fornire quotidianamente ai cittadini latte fresco igienicamente garantito, distribuendolo capillarmente sul territorio e garantendolo ad un prezzo equo.

La Centrale nacque dall’incontro tra i capitali comunali e quelli dei produttori di latte locali, che unirono le forze e diedero il via alla costruzione dello stabilimento di via Medici L’attività della Centrale ebbe inizio nel 1931; i produttori locali cedettero le loro quote al Comune, che divenne unico socio proprietario. Da allora il Comune ha mantenuto a vario titolo la proprietà, fino a quando, in tempi più recenti, la Centrale del Latte di Vicenza è passata sotto il controllo della Centrale del Latte di Torino & Co Spa.

L’attuale sede dello stabilimento si trova in via Faedo ed è stata inaugurata nel 2008: è qui che vengono prodotti il latte fresco e quello a lunga conservazione (UHT), lo yogurt tradizionale e quello probiotico e la panna fresca. Ad oggi la Centrale del Latte di Vicenza è una delle più moderne e tecnologiche del settore lattiero-caseario in Italia.

Si sviluppa su un’area di quasi 37.000 metri quadrati e lavora circa 25 milioni di litri di latte all’anno. Con oltre 400 punti vendita nella grande distribuzione e 800 negozi al dettaglio che commercializzano i suoi prodotti, che vengono distribuiti attraverso 25 automezzi refrigerati, la Centrale del Latte è un punto di riferimento importante per il territorio vicentino.

Grazie ad una costante collaborazione con gli istituti scolastici della città, la Centrale coltiva il suo legame con il capoluogo e la provincia, promuovendo iniziative come “Alla Scoperta dei Segreti del Latte”, attraverso cui si illustrano agli studenti, anche mediante visite guidate allo stabilimento, il ciclo del latte dalle stalle alla produzione e le proprietà del latte fresco.

Prodotti freschi lavorati con passione e competenza, distribuiti con efficienza sul territorio e promossi attraverso progetti ed eventi rivolti soprattutto ai più giovani: la Centrale del Latte di Vicenza è da 85 anni una realtà fondamentale per l’alimentazione e l’educazione alimentare di tutti i vicentini.

[pro_ad_display_adzone id=”21″]

Tags: