Biscotti d’inverno

Anche i dolci fatti in casa “celebrano” le festività di fine anno, ma soprattutto scaldano le fredde giornate d’inverno. Basta una tazza di thè oppure di cioccolato, accompagnate da fragranti biscotti , et voilà, risultato assicurato.
I biscotti al miele sono davvero semplici da preparare, irresistibili che possono diventare anche un regalo gourmet, disposti in un packaging easy chic, con carta velina e un nastro di raso rosso o verde insieme alla frutta secca.

Ingredienti per 40 biscotti:

300 g di farina
100 g di burro
50 g di miele
2 uova
150 g di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
5 g di lievito chimico in polvere

Preparazione:

Unire in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, il miele, le due uova, le spezie e il lievito. Mescolare bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
In base al tipo di miele utilizzato (più o meno compatto), l’impasto potrebbe risultare appiccicoso: in questo caso, aggiungere circa 50 g di farina. Usare la pellicola trasparente per avvolgere l’impasto e lasciare riposare in frigo per circa un’ora.
Stendere la pasta con un mattarello a uno spessore di 1 centimetro, e ritagliare i biscotti della forma desiderata (consigliato l’utilizzo di stampini natalizi, come alberelli, stelline, etc.) e adagiarli su una teglia foderata di carta forno, ad una distanza di almeno 2 centimetri l’uno dall’altro. Infornare a circa 180 gradi per 15 minuti. Decorare con glassa o zuccherini oppure, poco prima di metterli in forno, con mandorle o noci e spennellare con il rosso d’uovo.

[pro_ad_display_adzone id=”25″]

Tags: