Guido Conti “Il Volo Felice della Cicogna Nilou”

Nilou, cicogna leggiadra, è stata allevata, con amore e fatica, da una madre single. Il suo nome ricorda quello di una principessa orientale e la sua bellezza ed eleganza sono ereditate da un padre che non ha mai conosciuto. Innamorata del giovane Mian, goffo, divertente e simpatico, Nilou è chiamata a partire per un lungo viaggio verso un continente sconosciuto, cosa che la riempie di emozione e di spavento insieme: sa che potrà contare solo sulle sue ali, anche se ha appena imparato ad usarle.

Edito da Rizzoli e illustrato con delicatezza dallo stesso autore Guido Conti, “Il volo felice della cicogna Nilou” è una favola per adulti e bambini. Breve romanzo di formazione, ambientato in un mondo popolato da falchi e fringuelli, zebre ed elefanti, giraffe e serpenti, mostra attraverso i comportamenti degli animali vizi e virtù propri degli esseri umani. Da quegli stessi umani Nilou deve a volte difendersi, ma più spesso è salutata con la gioia che accompagna l’apparire nel cielo di un segno di buon auspicio.
Durante la traversata verso le sconfinate pianure dell’Africa, la piccola cicogna conoscerà lo stupore degli incontri, la trepidazione dell’attesa e la gratuità del dono, insieme al dolore del distacco, all’angoscia della solitudine e alla paura del nemico. Perché la natura può essere benigna, ma anche piena d’insidie e per affrontarla, come insegna mamma cicogna, bisogna fidarsi dell’istinto e ascoltare il proprio cuore.

Ecco un racconto che, narrandoci il ciclo della vita e la sua generosa potenza, ci conduce per mano lungo quella strada, punteggiata di fatiche ma anche di doni meravigliosi, che ognuno percorre per trovare la propria casa.

Scopri “Il volo felice della cicogna Nilou” in libreria e su galla1880.com

Tags: