Come arredare casa coi tappeti

Arredare casa coi tappeti è una soluzione ottimale per chi desidera dare personalità alla propria abitazione. Molto spesso, infatti, quando si è in procinto di arredare casa non si tengono abbastanza in considerazione questi preziosi accessori, che possono rivelarsi davvero utili nel momento in cui cerchiamo di dare un tocco in più alla nostra dimora.

In commercio esiste un’infinita varietà di tappeti, tanto che a volte orientarsi tra le proposte può risultare un po’ complicato. In ogni caso il primo step da compiere, come ci indica il rug designer Matteo Pala, è proprio quello di individuare la funzione che avrà il tappeto rispetto al resto della casa da arredare, così da acquistare la tipologia più appropriata alle nostre esigenze.

Tappeti per…definire gli spazi: sempre più spesso ci troviamo a fare i conti con abitazioni dalle metrature limitate. Se abitiamo in un piccolo appartamento, magari open space, il tappeto può essere di grande aiuto: collocarne uno vicino al divano può far capire che ci troviamo in soggiorno, mentre metterne un altro sotto il tavolo aiuta a delimitare la sala da pranzo senza ricorrere a muri o divisori che non farebbero che ‘soffocare’ uno spazio già ristretto.

Tappeti per…riempire: anche se abitiamo appartamenti piccoli (e a maggior ragione se disponiamo di una casa più grande), può capitare che gli ambienti ci appaiano eccessivamente vuoti. I tappeti sono ottimi alleati per riscaldare l’abitazione e renderla subito molto più accogliente.

Tappeti per…ravvivare l’appartamento: lo stile minimal oggi molto in voga prevede pareti bianche, colori omogenei e grande sobrietà. Per evitare un effetto eccessivamente scialbo, puntare su un tappeto dai colori accesi consente di ravvivare la casa senza rinunciare all’uniformità di fondo e, al tempo stesso, crea uno stacco piacevole.

Tappeti per…dare uniformità: se, al contrario, dobbiamo arredare una casa già colorata, i tappeti possono contribuire a rendere gli ambienti più omogenei. Se tende e tappezzerie staccano molto rispetto alle pareti, ad esempio, acquistare tappeti che si uniformino al resto dei tessili aiuta a ‘smorzare’ l’eccesso di colori.

Tappeti per…decorare le pareti: chi l’ha detto che i tappeti vadano necessariamente stesi sul pavimento? Alcuni hanno intrecci talmente affascinanti e colori così splendenti che non valorizzarli al meglio è davvero un peccato. Se abbiamo pareti libere, appendere il tappeto è una buona alternativa ai tradizionali dipinti o alle foto.

Recommended by Matteo Pala

Contenuto commerciale

Tags: ,

Leggi anche questo