Tutti in bici!

Pedalare è una delle attività più sane e divertenti che si possono svolgere: andare in bicicletta, che si tratti di una mtb – una mountain bike – o una bici da corsa, è un piacere che diventa quasi necessario nelle belle giornate di sole che iniziano a popolare le nostre settimane.

Trascorrere qualche ora percorrendo una delle numerose piste ciclabili che costellano la nostra Regione è davvero rilassante e permette di godere dei paesaggi che ci circondano con lentezza, senza quella frenesia che caratterizza la maggior parte dei nostri spostamenti, che avvengono perlopiù in auto.

Il weekend è il momento migliore per dedicarsi alla bicicletta ed è proprio per invogliare a vincere la pigrizia e inforcare i pedali che il negozio Decathlon di Torri di Quartesolo ha organizzato, in rete con altri punti vendita italiani, uno dei sui Bikedays per il prossimo sabato 18 aprile, proponendo una pedalata per adulti e bambini ai piedi dei Colli Berici, uno dei luoghi più adatti, grazie ai percorsi prevalentemente pianeggianti, per riprendere confidenza con la propria bici dopo il periodo invernale.

Il primo passo, quello che porta ad uscire di casa e scegliere di fare una passeggiata sulle due ruote, è spesso il più complicato. Abituati ad una vita sedentaria o, al limite, a concentrare le attività fisiche in spazi chiusi come le palestre, non è semplice farsi prendere dall’entusiasmo delle attività all’aria aperta, che tuttavia si rivelano essere spesso le più sane e coinvolgenti: come mostra questo divertente video, una volta che ci si abitua alla bicicletta non si pensa ad altro che alla prossima pedalata!

Il consiglio è innanzitutto quello di scegliere la tipologia di bicicletta che sentiamo più affine ai nostri interessi – la mtb se desideriamo confrontarci con qualche sterrato e con sentieri meno battuti, la bici da corsa se amiamo sperimentare la velocità, la city bike se preferiamo percorsi asfaltati più cittadini.

Fondamentale, poi, è misurarsi, almeno inizialmente, con tracciati sicuri e facilmente percorribili. Le piste ciclabili sono sicuramente la soluzione migliore e grazie al progressivo espandersi del cicloturismo sono sempre di più i luoghi attrezzati con tracciati di questo tipo. Tra gli ultimi nati, ad esempio, compaiono il Percorso Cicloturistico del Colognese, tra le province di Vicenza, Verona e Padova, e il Percorso Cicloturistico della Media Pianura Vicentina.

Cosa aspetti, dunque, ad inforcare la bici e goderti l’aria aperta?

Recommended by Decathlon

Tags: