Combattere lo stress: piccoli gesti inaspettati

Una famosa pubblicità dal claim arcinoto suggeriva di darsi ai superalcolici “contro il logorio della vita moderna”. Fortunatamente esistono molti altri modi per combattere lo stress quotidiano e alcuni ci vengono suggeriti dalla blogger e nutrizionista Charlotte Watts, che ha appena dato alle stampe il suo “The De-Stress Effect: Rebalance Your Body’s Systems for Vibrant Health and Happiness” , che in italiano potrebbe suonare più o meno come “I dieci modi per mettere ko lo stress”. Scopriamo insieme i segreti di Charlotte e stupiamoci di come attività così banali possano essere molto positive per tenere a bada l’ansia da lavoro, famiglia, impegni.

1- Lavati le mani: l’acqua calda attiva il sistema parasimpatico e calma immediatamente.

2- Canticchia una canzone: canta che ti passa. Anche quando tutto intorno a te sembra andare a rotoli, intona un motivetto allegro e vedrai che le cose iniziano a migliorare.

3- Fai le boccacce: distendi il viso, contratto dalla preoccupazione, e concediti una liberatoria linguaccia.

4- Mastica sedano: evita le gomme da masticare che rovinano lo stomaco e smettila di rimpinzarti di dolcetti. Se masticare ha un effetto calmante, addenta del sano sedano che contiene pure l’apigenina, una sostanza contro ansia e insonnia.

5- Scarabocchia: disegna cose a caso e ti sentirai più libero. Lascia che la mente vaghi e distraiti per qualche minuto.

6- Massaggia le sopracciglia: decontrattura il volto partendo dalle sopracciglia e dà loro dei leggeri pizzicotti.

7- Passa il lipstick sulle labbra: se la tensione di porta a voler mangiare o mordicchiare le labbra, tienila a bada con il burrocacao, che ti consente di toccare le labbra senza distruggerle.

8- Mangia insalata: fame nervosa? Evita gli snack ipercalorici dei distributori automatici e addenta foglie verdi d’insalata. Forse non sarà superappetitosa, ma l’insalata oltre ad essere salutare contiene sostanze calmanti.

9- Leva le scarpe: bando alle costrizioni, leva le scarpe e muovete i piedi in libertà ottenendo un effetto rilassante su tutto il corpo.

10- Abbraccia chi ti sta intorno: abbracciarsi ha un immediato effetto benefico sull’umore. Metti da parte l’imbarazzo e abbraccia i vicini, gli amici e i familiari.

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