Combattere lo stress: piccoli gesti inaspettati

Condividi
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone

Una famosa pubblicità dal claim arcinoto suggeriva di darsi ai superalcolici “contro il logorio della vita moderna”. Fortunatamente esistono molti altri modi per combattere lo stress quotidiano e alcuni ci vengono suggeriti dalla blogger e nutrizionista Charlotte Watts, che ha appena dato alle stampe il suo “The De-Stress Effect: Rebalance Your Body’s Systems for Vibrant Health and Happiness” , che in italiano potrebbe suonare più o meno come “I dieci modi per mettere ko lo stress”. Scopriamo insieme i segreti di Charlotte e stupiamoci di come attività così banali possano essere molto positive per tenere a bada l’ansia da lavoro, famiglia, impegni.

1- Lavati le mani: l’acqua calda attiva il sistema parasimpatico e calma immediatamente.

2- Canticchia una canzone: canta che ti passa. Anche quando tutto intorno a te sembra andare a rotoli, intona un motivetto allegro e vedrai che le cose iniziano a migliorare.

3- Fai le boccacce: distendi il viso, contratto dalla preoccupazione, e concediti una liberatoria linguaccia.

4- Mastica sedano: evita le gomme da masticare che rovinano lo stomaco e smettila di rimpinzarti di dolcetti. Se masticare ha un effetto calmante, addenta del sano sedano che contiene pure l’apigenina, una sostanza contro ansia e insonnia.

5- Scarabocchia: disegna cose a caso e ti sentirai più libero. Lascia che la mente vaghi e distraiti per qualche minuto.

6- Massaggia le sopracciglia: decontrattura il volto partendo dalle sopracciglia e dà loro dei leggeri pizzicotti.

7- Passa il lipstick sulle labbra: se la tensione di porta a voler mangiare o mordicchiare le labbra, tienila a bada con il burrocacao, che ti consente di toccare le labbra senza distruggerle.

8- Mangia insalata: fame nervosa? Evita gli snack ipercalorici dei distributori automatici e addenta foglie verdi d’insalata. Forse non sarà superappetitosa, ma l’insalata oltre ad essere salutare contiene sostanze calmanti.

9- Leva le scarpe: bando alle costrizioni, leva le scarpe e muovete i piedi in libertà ottenendo un effetto rilassante su tutto il corpo.

10- Abbraccia chi ti sta intorno: abbracciarsi ha un immediato effetto benefico sull’umore. Metti da parte l’imbarazzo e abbraccia i vicini, gli amici e i familiari.

Tags:

Leggi anche questo