Villafranca (Vr), settimana dedicata a famiglia

Villafranca (Verona) propone “Familiarmente. Costruire alleanze per costruire comunità”, una settimana dedicata alla famiglia nata dalla collaborazione tra assessorato alle politiche familiari e i Centri giovanili don Mazzi di Exodus. Da lunedì 18 a sabato 23 maggio saranno proposte attività, laboratori e serate che coinvolgeranno tutte le generazioni. 
 Il tema della settimana sarà l’adulto, punto di riferimento per il ragazzo come genitore, educatore, allenatore o insegnante.

Considerato che la scuola è il primo sintomo di allarmi sociali il vicesindaco Nicola Terilli spiega 
«Familiarmente nasce da una necessità di confrontarsi con le agenzie educative, in particolare con la scuola. Occorre capire quali sono le difficoltà che affronta, i bisogni e le emergenze. Ci sono ragazzi che faticano a stare in classe. Altri che, alle prime difficoltà adolescenziali o per fratture in famiglia, cominciano a bere, a età impensabili o adottano atteggiamenti autolesionistici. Dobbiamo mettere in primo piano queste cose».
 Ci si aspetta che “Familiarmente” diventi un appuntamento fisso:«L’idea è di estenderlo all’associazionismo anche sportivo e di ospitare esempi di buone prassi che provengono da altri comuni e ambiti», conclude il vicesindaco.

Leggi anche questo