Oli essenziali: benessere per corpo e mente

Condividi
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone

Gli oli essenziali sono sostanze molto pregiate, estratte dalle piante aromatiche e conosciute fin dall’antichità. Grazie ai loro principi attivi sono in grado di stimolare il nostro benessere generale, non solo del corpo ma anche della mente. Vi elenchiamo 5 oli essenziali che sarebbe utili avere sempre in casa.

1. Tea Tree Oil

L’olio essenziale per eccellenza, gli aborigeni australiani lo definiscono “il guaritore più versatile della Natura”. Può essere utilizzato per punture di insetti, acne e foruncoli, micosi, infiammazioni a gengive e bocca, afte, problemi ginecologici, lievi ustioni, eritema solare, herpes, porri, verruche e forfora.

tea tree

2. Eucalipto

Molto utilizzato anche in campo farmaceutico per realizzare pasticche e altri rimedi per tosse e mal di gola è un toccasana per le infiammazioni all’apparato respiratorio. Un ottimo metodo è quello di fare suffumigi con acqua calda, bicarbonato e eucalipto oppure massaggiando sul petto comprendolo con un panno caldo.

eucalyptus-leaves

 

3. Lavanda

Delicatissimo e con proprietà calmanti  e rilassanti. Utilissimo diffondere questa essenza nell’ambiente in caso di insonnia, ansia e nervosismo. Si può anche spargere qualche goccia sul cuscino o massaggiare delicatamente l’olio sulle tempie se si fa fatica a prender sonno.

lavanda-olio-essenziale

4. Limone

Ottimo quando si ha bisogno di un po’ di energia in più, concentrazione, memoria, atmosfera frizzante e solare. Ma si può utilizzare anche per fare maschere per pelle grassa, massaggi anticellulite, gargarismi in caso di gengiviti o alitosi, per problemi di herpes e digestione lenta.

olio-limone-unghie-fragili

5. Rosmarino

Oltre a purificare la pelle e neutralizzare le impurità, potenzia una delle funzioni più importanti del nostro cervello: la memoria. Inoltre, riduce il livello di cortisolo, l’ormone cosiddetto dello stress, e funge da «detox» anche per la mente.

img_come_fare_l_olio_di_rosmarino_a_casa_5806_300

 

 

 

Leggi anche questo