Ford MyKey: l’auto parental control

Condividi
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone

Ford MyKey è un sistema di parental control per le auto con il quale i genitori possono limitare l’uso dell’automobile da parte dei loro figli neo-patentati. Trattasi di una soluzione di sicurezza sviluppata da Ford che aiuta i genitori ad incoraggiare i loro giovani figli a guidare con maggiore responsabilità tracciando il perimetro delle loro possibilità di utilizzo del veicolo.

Del resto, precise statistiche della Commissione Europea spiegano come sotto i 25 anni, i giovani guidatori siano potenzialmente esposti ad un rischio doppio di incorrere in incidenti: mancanza di esperienza, superficialità, disattenzione, eccessivo entusiasmo, nonché l’improvvisa libertà che l’auto rappresenta con l’ingresso nell’età adulta.

MyKey, come fa ben intuire il nome, è una speciale chiave programmabile che una volta inserita nel quadro dell’autovettura imposta precisi limiti di funzionamento. Per esempio, i genitori hanno la possibilità di programmare l’auto affinché non superi una determinata velocità massima, abilitando anche allarmi sonori al raggiungimento di precise soglie di velocità. Inoltre, sempre a garanzia di un buon livello di sicurezza, l’impianto audio può essere vincolato ad una certa soglia di intensità del suono.

La sicurezza è un valore che passa di padre in figlio assieme alla chiave stessa, rendendo le raccomandazioni qualcosa di più di un semplice scambio di sguardi.

Tags:

Leggi anche questo