Licei migliori d’Italia? A Conegliano

Due scuole di Conegliano sono ai primi posti in Italia. Il Liceo Marconi – classico, scientifico, e musicale – e l’istituto tecnico e professionale Marco Fanno hanno fatto incetta di premi e riconoscimenti, a partire da uno degli studi più autorevoli in materia, quello di Fondazione Agnelli e di Eduscopio.

Come riportato dalla Tribuna di Treviso, la percentuale di studenti iscritti all’università ed entrambe le scuole mostrano numeri superiori alla media nazionale. La curiosità emersa è che solo il 23% di chi ha fatto il liceo classico sceglie una facoltà umanistica, segno che la scuola prepara bene tutti, per qualsiasi facoltà. Al Marco Fanno, invece, il punto forte sono le offerte di lavoro che piovono ogni anno sui suoi neodiplomati, ma va sottolineato che all’università poi ci va circa il 70% degli iscritti all’indirizzo tecnico e il 55-60% dell’indirizzo professionale socio-sanitario.

Anche i risultati dei test Invalsi hanno premiato le due scuole. Gli allievi dell’indirizzo tecnico del Fanno, per esempio, sono più bravi della media anche in italiano: con una percentuale di risposte corrette superiore al 60% la media è superiore a quella del Veneto, del Nord Est e dell’Italia. Lo stesso vale per il Marconi, tanto che i selezionatori di importanti università italiane avrebbero riferito al preside che quello del liceo è il quarto miglior risultato fra i licei di tutta Italia.

Tags: ,