Pranzo di Pasqua, ricette belle, originali e creative

A Pasqua hai deciso di metterti ai fornelli per famiglia e amici? Stupiscili con ricette originali, buone e creative! Il segreto sta tutto nei dettagli: colore, forma e presentazione impeccabile, niente dev’essere lasciato al caso! Ecco qualche idea, consigliata da Pam Panorama, che farà rimanere i vostri ospiti a bocca aperta.

ANTIPASTI

Tulipani di pomodorini

tulipani

Tagliate a croce i pomodorini nella parte inferiore per togliere i semi. Mescolare a del formaggio tipo philadelphia del basilico sminuzzato, sale e pepe. Farcire i pomodorini con la salsa aiutandovi con una sax à poche. Aiutandovi con un coltello bucare la base di ciascun pomodoro e infilare un gambo di cipollato e di sedano. Per completare la vostra creazione floreale aggiungere dei pezzetti di olive nere sulla punta dei tulipani.

 

Uova sode farcite con crema di piselli

uova

Dopo aver preparato le uova sode ed averle sgusciate tagliatele a metà, separate il tuorlo degli albumi. Prendi i tuorli sodi e frullali con dei piselli ed aggiungi della ricotta o del formaggio light per rendere il tutto più cremoso. A piacere per insaporire la salsa puoi aggiungere della menta o dell’aglio. Una volta che la salsa avrà una consistenza morbida e cremosa farcisci i mezzi albumi e guarnisci con timo e pepe rosa.

 

PRIMI PIATTI

Colombe di pasta fresca con salsa delicata ai carciofi

colombe

Dopo aver fatto la pasta ricavate 8 forcine a forma di colomba. Lavorate della ricotta con timo e sale e mettetene un cucchiaio su 4 colombe. Coprire con le forme di pasta rimaste e sigillate i bordi. Separate le foglie dai fondi di carciofi, affettatele fini e tagliate a cubetti i fondi. Soffriggete tutto con l’olio, lo scalogno e il latte. Salate, coprite e cuocete per 10 minuti. Frullate i carciofi con il loro sugo di cottura, la fecola e il prezzemolo: riportate a ebollizione e salate. Lessate in abbondante acqua salata le colombe. Scolatele e servitele con la salsa di carciofi. Se vi piace, decorate con timo e ventaglietti di scalogni stufati.

 

 

SECONDI PIATTI

Costolette di agnello alla senape

agnello

Sbattete le uova e sgusciatele unendole con un pizzico di sale, la senape e il prezzemolo tritato. Infarinate la carne ed impanate le costolette. Adagiatele man mano in un vassoio foderato con carta da forno e lasciatele riposare per almeno 20 minuti. Friggetele in una padella antiaderente, scolatele su carta da cucina, salatele e servite le calde, altrimenti perdono croccantezza.

 

DOLCE

Colomba ai frutti di bosco

colomba

Sciacquate 800 g di frutti di bosco misti, sgocciolateli bene e metteteli in una ciotola con 3 cucchiai di liquore all’arancia, 1 di zucchero a velo e il succo di 1 limone, mescolate e fate riposare per 10 minuti. Distribuite in 4 coppe strati di pezzetti di colomba, alternati a strati di frutti di bosco e crema pronta alla vaniglia e servite.

 

Tiramisù all’arancia nell’uovo di Pasqua

uovo

Dopo aver ritagliato la calotta superiore dell’uovo con un movimento a zig zag riempitelo con della crema e dell’arancia candita facendo vari strati che saranno separati da dei savoiardi inumiditi. Per abbellire si possono aggiungere dei riccioli di cioccolato.

 

Una volta deciso il vostro menù non vi resta che…fare la spesa! Vi segnaliamo che dal 14 al 26 marzo se fai la spesa da Pam Panorama con Carta per Te (gratuita) riceverai in regalo una bottiglia di Prosecco DOC Millesimato. Scopri il punto vendita più vicino a te, sfoglia il volantino per conoscere tutte le offerte e consulta il regolamento completo.

Contenuto commerciale

Tags:

Leggi anche questo