Tecnologia web: quali novità ci riserva il futuro?

Condividi
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone

La tecnologia sta muovendo passi da gigante mantenendo dei ritmi inarrivabili per altri settori: le novità sono praticamente all’ordine del giorno e strumenti sempre più rivoluzionari fanno la fortuna delle case produttrici. Pensiamo ad esempio a Facebook, che a distanza di anni continua ad essere il social numero 1 indiscusso; dalle parti della Silicon Valley sanno fare bene il proprio mestiere come si intuisce dalla naturale evoluzione di quello che era nato soltanto come un diario tra amici. Anno dopo anno Facebook è stato implementato con funzioni sempre nuove; e il futuro prossimo, nemmeno troppo lontano, prevede l’arrivo dell’intelligenza artificiale.

La novità è stata presentata in una recente convention e prevede l’utilizzo di Facebook Messenger, sistema di messaggistica del social, per effettuare acquisti. In sostanza si potrà utilizzare la messaggistica istantanea per ordinare un prodotto; a rispondere sarà un’intelligenza artificiale in grado di interagire con il cliente. Una tecnologia nuova, assolutamente efficace e che prevede il ricorso ai cosiddetti bot. Un salto in avanti che potrebbe essere solo il primo passo verso novità di tutto rilievo; come ad esempio la possibilità per i siti online di informazione di inviare agli utenti notizie personalizzate. In sostanza un modo per creare servizi ad hoc per ciascun singolo utente. Novità che potrebbero essere reali a breve ma che non riguardano solo il mondo dei social; anche l’universo dei giochi online è in fermento. Un settore molto sviluppato e in grado di creare un indotto notevole vista la gran mole di utenti implicati.

Ecco allora che alcuni operatori stanno tentando di dar vita ad una vera e propria realtà virtuale all’interno della quale l’utente potrà immergersi a 360 gradi. È il caso della immersive roulette, una versione del tutto innovativa della roulette, in cui ben 12 telecamere in alta definizione riprendono l’azione di gioco da diverse angolazioni, permettendo così ai giocatori di apprezzare dei dettagli che anche in un vero casino reale sarebbe stato impossibile. Il tutto condito dall’effetto slow motion che mostra i replay degli ultimi istanti prima che la pallina si fermi. Un modo per coinvolgere il giocatore online facendolo sentire in un contesto reale, tangibile e senza il distacco del web. Anche questo tentativo rientra nel novero degli sforzi che le aziende presenti sul web, di qualunque tipologia siano, stanno cercando di portare a termine per rendere la fruizione da parte degli utenti sempre più realistica e coinvolgente. Il futuro potrebbe portarci sempre più un mondo di internet tagliato su misura per le nostre esigenze e sempre più realistico.

Contenuto commerciale

Tags:

Leggi anche questo