Faustino, il pensionato di Quinto (Tv) che buca lo schermo

A Quinto di Treviso c’è un pensionato col piglio dello showman. Faustino Lorenzetto, 62 anni, ex artigiano, si è riciclato con successo in videomaker per la pagina facebook Associazione monsignortortana. La Tribuna lo definisce ormai come «la voce di Quinto». La sua striscia “L’importante xe vedarse” mette in primo piano i volti meritevoli del piccolo paese alle porte di Treviso: dalla campionessa europea di karate, alla paesaggista Silvia Lignana Bellandi, passando per l’intervista al sindaco. Notevole anche il servizio sul “filò”: una vera chicca.

«L’idea – racconta Faustino – parte dalla mia eterna voglia di comunicare, andando anche a superare i normali canoni dell’informazione e della comunicazione. Ho voluto dare voce a dei protagonisti forse “insoliti”, ma che hanno molto da raccontare. Si tratta di gente comune, protagonisti della vita quotidiana e, in alcuni casi, giovani promesse dello sport, che rappresentano un orgoglio per tutta la nostra comunità e a cui è giusto dare spazio».

Uno spazio che diventa anche ponte fra le generazioni: «Una delle cose che più mi rende felice è quella di ricevere quotidianamente richieste di amicizia da parte di giovani», racconta Faustino, «credo che queste interviste si stiano dimostrando un vero e proprio collante tra le diverse generazioni, offrendo spunti di riflessione e scambio inaspettati».

Tags: ,