Padova, test ingresso università: entrerà 1 su 10

Ad alzare il sipario sulle prove di ammissione dell’ateneo di Padova sono stati i test d’ingresso ad Economia. Come spiega il Corriere del Veneto, duemila aspiranti per 450 posti a disposizione. Ma la grande attesa è per le prove delle facoltà in ambito sanitario che inizieranno il 6 settembre: si inizia con Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria in lingua Italiana. Quest’anno sono attesi circa 3000 studenti per 342 posti. Facendo un po’ di conti, riusciranno ad aggiudicarsi un posto un decimo dei partecipanti.

Il 13 settembre toccherà a quelli che vorranno iscriversi a Professioni Sanitarie e il giorno seguente agli aspiranti iscritti a Medicina e Chirurgia in Lingua Inglese. Per quanto riguarda le altre facoltà, invece, martedì 30 agosto alle 11 è il turno dei corsi di Agraria e Medicina Veterinaria, per totali 814 posti, più i 16 per i non comunitari. Il giorno seguente, sempre alle 11, andranno in aula gli aspiranti psicologi che si contenderanno gli 810 posti dei quattro corsi di laurea previsti. A questi si aggiungeranno i 48 destinati ai cittadini non comunitari residenti all’estero.

L’8 settembre alle 15 scatterà la prova di Giurisprudenza e Consulente del Lavoro. L’1-2-5 settembre torneranno in aula gli studenti di Ingegneria che non abbiano ancora sostenuto nelle due precedenti sessioni il test TOLC-I presso l’Università di Padova . Chi ambisce alla laurea in Comunicazione affronterà l’esame di ammissione il 7 settembre per accaparrarsi uno dei 168 posti. Chi vorrà entrare nella scuola di Scienze che comprende tra le altre Biologia, Chimica e Informatica per totali 1015 posti più i 48 per i non comunitari affronterà il test denominato Tip il 9 settembre alle 16.

Stesso giorno saranno in aula anche gli aspiranti ai corsi di Matematica, Fisica e Astronomia. La prova di accertamento, valida per i corsi ad accesso libero della Scuola di Economia e Scienze Politiche avrà luogo il 12 settembre 2016 alle ore 11.00. Stesso giorno per Scienze dell’Educazione e della Formazione con 225 posti (5 per residenti all’estero) ma alle ore 15. Il 14 toccherà a Scienze Motorie. Prova di accertamento obbligatoria anche per la facoltà di Lingua e Letteratura, col test che avrà luogo il 15 settembre alle 11. Identica sorte per gli studenti di Statistica che affronteranno un test on line nei giorni 8, 15, 16 e 26 settembre.