PadovaFiere – GiPlanet, firma imminente. Ma quanti dubbi

PadovaFiere spa dovrebbe finire entro questa settimana nelle mani della padovana GiPlanet. L’impresa di Andrea Olivi, ricorda il Mattino, sottoscriverà con gli attuali proprietari, i francesi di GlEvents, l’affitto di ramo d’azienda per 5 anni rinnovabili a 10. Ci sono però diversi nodi ancora da sciogliere, come del resto si era colto dalle tempistiche: l’accordo era stato annunicato dal sindaco Massimo Bitonci ancora il 7 luglio e la firma definitiva promessa per il primo agosto.

Aldilà del possibile contenzioso legale – secondo il Pd, ad esempio, ci vuole una gara pubblica – i problemi riguardano alcuni costi di manutenzione che GlEvents avrebbe dovuto sostenere: all’appello mancano quasi 1 milione e 900 mila euro. Vi è poi il contratto per l’affitto dei padiglioni di FieraImmobiliare, che GiPlanet chiede di ridiscutere al ribasso, mentre la partecipata deve far fronte al mutuo da 24 milioni accesso per la costruzione dei padiglioni 7 e 8.

I conti di PadovaFiere non sono esattamente rosei: col passivo di oltre 3 milioni dello scorso anno il patrimonio netto è sceso a 2 milioni, a fronte di debiti per 2,6 milioni di euro e lasciano adito a dubbi sulla futura situazione lavorativa dei 34 dipendenti dell’azienda.

Tags: ,