Forza Italia: «autonomia Veneto, Pd non fermerà referendum»

Sul referendum per l’autonomia del Veneto interviene il Capogruppo di Forza Italia Massimiliano Barison: «Questa mattina la prima commissione ha dato il via libera al DDL che autorizza la Giunta, anche a fronte di un disaccordo con il Governo per l’election day, ad individuare una data certa per la consultazione referendaria. Il provvedimento andrà ora in aula».

«Come maggioranza – sostiene Barison – siamo convinti che la strada prioritaria da percorrere per avere maggiore autonomia sia un tavolo di confronto con il Governo. È pero chiaro a tutti che finora con il Governo Renzi non abbiamo avuto nessuna apertura. L’atteggiamento ostruzionista tenuto anche oggi in commissione dagli esponenti del Pd è stato inconcepibile, hanno cercato in tutti i modi di fermare l’iter della legge appellandosi a cavilli burocratici inconsistenti. A questo punto sono a chiedermi se i colleghi del Pd vogliano realmente l’autonomia o fanno solo finti proclami».

«Il Veneto – conclude il Capogruppo azzurro – per il Governo Renzi-Gentiloni-Alfano, rimane una vacca grassa da mungere. Questa vacca, come dimostrerà il voto referendario, ha fatto però gli attributi e ha messo le corna. Tutto questo ostruzionismo dimostra ancora una volta la paura da parte del centrosinistra della volontà del popolo, in quanto temono un risultato plebiscitario fallimentare simile a quello registrato a dicembre».

Ufficio stampa e comunicazione di Forza Italia