Treni veneti affidabili al 99,2%, parola di Trenitalia

Un indice di affidabilità su valori di assoluta eccellenza in ambito europeo e oltre 9 viaggiatori su 10 che si dichiarano soddisfatti del viaggio nel suo complesso. Sono i dati di sintesi, a livello nazionale, delle performance registrate da Trenitalia Regionale Veneto nel primo bimestre del 2017. Il 99,2% delle corse programmate – informa una nota – è partito regolarmente. Le cancellazioni si attestano infatti complessivamente allo 0,8%, e soltanto allo 0,4% per cause imputabili a Trenitalia. La puntualità media sull’intera giornata è del 93,1%, e riguarda i treni giunti a destinazione in orario o comunque non oltre i cinque minuti. La media nazionale si attesta al 91% nella fascia oraria dei pendolari del mattino e al 90,1% in quella pomeridiana. La statistica tiene conto di tutti i ritardi, qualunque ne sia la causa, e descrive quindi quanto realmente vissuto dai passeggeri.

Tenendo in considerazione i soli ritardi imputabili a Trenitalia, la puntualità raggiunge il 97,4%, confermando il trend positivo che prosegue ininterrottamente da tre anni. Il buon andamento delle performance registrato negli ultimi anni – è detto ancora – si riflette positivamente anche sul gradimento manifestato dai clienti. Le rilevazioni relative alle prime settimane del 2017 – condotte da una società demoscopica esterna al Gruppo FS attraverso una serie di interviste mirate – evidenziano infatti che il 91,2% dei passeggeri veneti si dichiara soddisfatto del viaggio nel suo complesso: una media in crescita di 2,6 punti rispetto allo stesso periodo del 2016. Nel particolare l’indagine segnala, nel confronto 2016-2017, un incremento di gradimento dell’1% alla voce “Permanenza a bordo treno”, con tutti i fattori che ne determinano il giudizio in deciso miglioramento: la pulizia (+6,2%), puntualità percepita (+0,9%), il livello complessivo di comfort offerto (+0,5%), sicurezza (+3,6%), informazioni di bordo (+0,6%).

Tags: