I vini più amati dai veneti

Lambrusco, Cabernet, Merlot, Custoza, Bardolino sono, nell’ordine, i vini più richiesti nei supermercati del Veneto nel 2016 secondo la ricerca dell’istituto di ricerca IRI, commissionata da Vinitaly (Verona 9/12 aprile). Il Valpolicella Ripasso si piazza al terzo posto nella classifica degli “emergenti”, cioè dei vini a maggior tasso di crescita, con il +23,6% rispetto all’anno precedente. Bene anche il Custoza che cresce del 10,3%.

Quello della Grande distribuzione si conferma il canale di vendita di gran lunga più grande nel mercato del vino con 505 milioni di litri venduti nel 2016 per un valore di un miliardo e mezzo di euro. In un anno di sensibile contrazione dei consumi familiari, il mercato italiano del vino gode di una relativamente buona salute, come testimoniato anche dalle vendite nei supermercati. I vini a denominazione d’origine (in bottiglia da 0,75lt) aumentano del 2,7% in volume (e del 4,4% in valore) con 224 milioni di litri venduti, proseguendo nel trend già promettente del 2015 (+1,9%). Per il secondo anno consecutivo le vendite in promozioni rimangono statiche ed i prezzi medi sono in risalita.

Va sottolineato il successo degli Spumanti che fanno segnare nel 2016 una crescita di oltre il 7% con 54 milioni di litri venduti, bissando l’ottimo risultato del 2015 mentre i vini biologici fanno registrare una crescita a due cifre impressionante per un mercato ancora giovane, soprattutto nella Grande distribuzione: +25,7% in volume con 2 milioni e mezzo di litri venduti. Flessione invece per i vini nel brik di cartone e in tutti quei formati che non siano la bottiglia da 75cl.

 

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