Brenta inquinato, Etra: «non è vero, affermazioni M5S gravi»

Condividi
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone

Dura replica di Etra dopo la’esposto depositato in procura dal Movimento 5 Stelle sull’inquinamento del Brenta. Per i grillini, le acque del fiume conterrebbero concentrazioni di cromo, nichel, piombo e zinco decine di volte superiori alla norma. Il presidente di Etra, Andrea Levorato, ribatte: «Ogni anno svolgiamo circa 42 mila analisi sull’acqua e sui flussi delle reti fognarie, in entrata e in uscita. Solo lo scorso anno, sono stati eseguiti monitoraggi straordinari alla ricerca di eventuali tracce di Pfas e di glifosati, che sono risultati assenti: non ci saremmo accorti di nichel e zinco? Chi afferma questo, si prende la responsabilità di dichiarazioni gravissime». Levorato – riporta Lorenzo Parolin sul Giornale di Vicenza a pagina 29 – contesta anche il collegamento tra il depuratore di quartiere Prè a Bassano del Grappa e le tracce di inquinamento da metalli pesanti.

«Non sappiamo dove e come sarebbero stati prelevati i campioni che dicono di aver fatto analizzare: le nostre analisi, invece, sono soggette a protocolli rigorosi. I nostri depuratori sono impianti molto complessi e all’avanguardia, sottoposti a controlli costanti e perfettamente a norma. Il compito di tali impianti è anche neutralizzare le sostanze inquinanti e reimmettere nell’ambiente acqua depurata. Purtroppo il Brenta scorre in aree ad alta industrializzazione, ma attribuire all’Etra responsabilità in tema di inquinamento è inaccettabile. Non abbiamo nulla da nascondere e valuteremo anche l’ipotesi di deferire alla Procura gli autori di tali accuse».

Tags: , ,

Leggi anche questo

  • Thomas Boduare

    Ma dove sarebbero questi risultati? ho letto solo ed esclusivamente parlare da testate giornalistiche che tutto è sano e bla bla bla, solo nel comune di bassano riesco finalmente a trovare uno straccio di pdf, lo apro ed è completamente illeggibile!un file che dobrebbe contenere due pagine che pesa 33kb
    Cerco di aprire il sito dell arpv e non di apre!
    per ben 10volte!
    cerco una soluzione per i filtri in casa e si chiudono improvvisamente le pagine…
    Scandaloso