Colin Firth ha ottenuto la cittadinanza italiana

Colin Firth, famoso attore britannico, ha ottenuto la cittadinanza italiana. A confermarlo, come scrive la Repubblica, il ministero degli Interni del nostro paese. Secondo le dichiarazioni dell’agente la decisione sarebbe stata presa «per ragioni di famiglia (la moglie è italiana, ndr)». Ma sono in molti, soprattutto i quotidiani inglesi, a pensare che la mossa sia stata fatta in seguito alla Brexit.

«Mia moglie ed io siamo entrambi profondamente orgogliosi dei nostri paesi -, afferma Firth -. I nostri figli hanno la doppia cittadinanza da sempre. Io e Livia non avevamo mai dato molta importanza ai nostri passaporti differenti. Ma ora, con l’incertezza che ci circonda, abbiamo pensato che sia giusto avere tutti gli stessi passaporti. Così Livia ha fatto richiesta della cittadinanza britannica».

«Ho sposato l’Italia e tutti sanno che quando sposi un italiano non sposi una singola persona, sposi una famiglia e forse un intero paese. Come quasi tutti ho un amore appassionato per l’Italia e unirmi a mia moglie e ai miei figli nell’avere una doppia cittadinanza è un grande privilegio».

 

Tags: