Vicenza, Bulgarini in Fondazione Roi?

Jacopo Bulgarini d’Elci in Fondazione Roi? Secondo quanto scrive il Gazzettino, in un articolo pubblicato nel cartaceo di ieri, le ultime notizie che arrivano dal consiglio direttivo di lunedì scorso, sembrerebbero indicare proprio questo. «Di soppiatto – scrive il quotidiano -, su richiesta e sollecitazione di Variati il presidente pro tempore del Cda della Fondazione, Ilvo Diamanti, ha dovuto inserire alla voce “varie ed eventuali” anche il tema criptato “emendamenti allo Statuto“».

Questi “emendamenti allo Statuto” indicano i nuovi criteri da utilizzare per individuare i tre membri che fino a qualche tempo fa la fallita Banca Popolare di Vicenza doveva decidere come componenti del Cda della Roi. Secondo quanto emerso la strategia proposta sarebbe questa: «pescarne uno nell’Accademia Olimpica – altra istituzione in prorompente declino – uno nell’Università di Padova (la cui presenza sarebbe oggettivamente di difficile spiegazione) e infine uno indicato delle categorie economiche. Laddove tutti a Vicenza intendono la Confindustria guidata da Luciano Vescovi, legato a Variati e già consigliere di Banca Nuova, emanazione della BpVi in Sicilia nell’era Zonin».

La novità però è un’altra. Sul tavolo, infatti, «è stata messa l’ipotesi di costituire anche la figura del Direttore della Fondazione». Ed è qui che, come sottolinea il Gazzettino, «è entrato in campo il sindaco vicentino Variati, o meglio il suo braccio destro (e sinistro) Jacopo Bulgarini d’Elci, vicesindaco e aspirante successore portato dall’uscente in palmo di mano, il quale però non ha nemmeno passato il vaglio delle primarie del centrosinistra. (…) Tra due mesi, dopo le elezioni comunali, resterà senza poltrona e le grandi manovre dei suoi sponsor – tra i quali alcuni rappresentanti della Confindustria locale – hanno pensato bene di trovargli una collocazione, appunto, alla Roi».

Nella ricostruzione fatta da Il Gazzettino, infine, si fa riferimento anche ad un’interrogazione fatta dal consigliere comunale vicentino di Forza Italia Michele Dalla Negra dal titolo “Quali sono le indicazioni di codesta amministrazione in ordine alle modifiche eventualmente proposte” allo Statuto della Fondazione Roi?

Tags: , ,

Leggi anche questo