30 anni di Akira, il film cult torna al cinema per un giorno

Condividi
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone

Mercoledì 18 aprile si festeggeranno nei cinema di tutta Italia i 30 anni dall’uscita di “Akira“, film di animazione tra i più famosi e visionari mai realizzati, che ritorna sul grande schermo con un nuovo doppiaggio più fedele alla versione giapponese. Tratto dall’omonimo manga di Katsuhiro Otomo, Akira è una pietra miliare della storia della fantascienza, annoverato da Wired tra i migliori film sci-fi di sempre, insieme a Blade Runner e Matrix.

Il progetto coinvolse 1.300 animatori che portarono su celluloide l’ambiziosa opera di Otomo, impreziosita dalle musiche di Shoji Yamashiro. Ne risultò un film corale e curatissimo, il più costoso mai prodotto nel Sol Levante fino ad allora, che al suo debutto il 16 luglio 1988 sbancò i box office incassando 50 milioni di dollari e diventando un fenomeno di culto per milioni di fan in tutto il mondo.

In Veneto la pellicola verrà proiettata nelle seguenti sale: Bassano Del Grappa, Metropolis; Limena, The Space Cinecity; Lugagnano Di Sona, The Space; Marcon, UCI Cinemas Venezia Marcon; Mestre, IMG Candiani e UCI Cinemas Mestre Venezia; Padova, Porto Astra e Rex; San Giovanni Lupatoto, UCI Cinemas Verona; Silea, The Space Cinecity; Torri Di Quartesolo, The Space; Venezia, Rossini; Verona, Rivoli; Vicenza, Roma.

Tags:

Leggi anche questo