30 anni di Akira, il film cult torna al cinema per un giorno

Mercoledì 18 aprile si festeggeranno nei cinema di tutta Italia i 30 anni dall’uscita di “Akira“, film di animazione tra i più famosi e visionari mai realizzati, che ritorna sul grande schermo con un nuovo doppiaggio più fedele alla versione giapponese. Tratto dall’omonimo manga di Katsuhiro Otomo, Akira è una pietra miliare della storia della fantascienza, annoverato da Wired tra i migliori film sci-fi di sempre, insieme a Blade Runner e Matrix.

Il progetto coinvolse 1.300 animatori che portarono su celluloide l’ambiziosa opera di Otomo, impreziosita dalle musiche di Shoji Yamashiro. Ne risultò un film corale e curatissimo, il più costoso mai prodotto nel Sol Levante fino ad allora, che al suo debutto il 16 luglio 1988 sbancò i box office incassando 50 milioni di dollari e diventando un fenomeno di culto per milioni di fan in tutto il mondo.

In Veneto la pellicola verrà proiettata nelle seguenti sale: Bassano Del Grappa, Metropolis; Limena, The Space Cinecity; Lugagnano Di Sona, The Space; Marcon, UCI Cinemas Venezia Marcon; Mestre, IMG Candiani e UCI Cinemas Mestre Venezia; Padova, Porto Astra e Rex; San Giovanni Lupatoto, UCI Cinemas Verona; Silea, The Space Cinecity; Torri Di Quartesolo, The Space; Venezia, Rossini; Verona, Rivoli; Vicenza, Roma.

Tags:

Leggi anche questo