Padova, Coalizione Civica ai critici: «siamo in splendida forma»

Pubblichiamo un intervento di Coalizione Civica per Padova pubblicato sulla pagina ufficiale della lista in merito alle recenti critiche rilanciate dalla stampa online.

Negli ultimi giorni Coalizione Civica e i suoi rappresentanti sono stati oggetto di molti attacchi da parte di diverse testate giornalistiche online. Nei giorni scorsi molti nostri attivisti sono stati contattati per sondare le “condizioni di salute di Coalizione Civica”. Qualunque altra forza politica reagirebbe con fastidio e cercando di mettere a tacere tutti. Invece questa attenzione al nostro dibattito interno ci fa un enorme piacere. Se c’è addirittura chi è disposto a sacrificare il proprio ponte del primo maggio per scrivere contro di noi o qualcuno di noi, forse significa che siamo molto importanti e che stiamo combinando qualcosa di buono nell’interesse della maggioranza dei padovani. Se c’è tutta questa attenzione nei nostri confronti forse significa che stiamo facendo qualcosa di grande. Se così tante persone sono preoccupate dalle nostre condizioni di salute, forse è il caso di tranquillizzare tutti dicendo che siamo in splendida forma.

Cosa vuol dire essere in splendida forma? Vuol dire anzitutto essere vivi. Conoscete altre realtà che si riuniscono di giorno e persino di notte, mettendo insieme centinaia di padovani che studiano, si confrontano, dedicano la maggior parte dei propri ritagli di tempo libero nell’interesse collettivo? Conoscete qualcun altro che invece di evocare la democrazia e la partecipazione la pratica davvero? Siamo una forza politica nuova che sta imparando, un passo alla volta, come si amministra una città e qual è la strada migliore per concretizzare la Padova che abbiamo immaginato e disegnato durante il periodo della campagna elettorale. Lo facciamo anche grazie alle critiche e al dibattito pubblico cui non ci sottraiamo e non ci sottrarremo.

Siamo una forza politica che è composta da decine, centinaia di persone. Persone con storie passate, persone con grande esperienza politica, persone appena affacciate a questo intricato mondo. Siamo diversi, e ne siamo orgogliosi. Crediamo nel valore della discussione al nostro interno, sappiamo che da posizioni diverse nascono le idee migliori, sappiamo discutere in maniera propositiva e per la prima volta nella nostra città siamo riusciti a mettere assieme idee differenti facendole diventare una forza per rispondere alle sfide. Invitiamo anzi sempre più padovani che si riconoscono nei nostri valori a unirsi a noi e partecipare alle nostre assemblee.

Grazie al nostro lavoro siamo riusciti a portare a Padova una nuova classe dirigente, diversa dalle precedenti, slegata da schemi visti e rivisti. E ci siamo riusciti solo perchè lo abbiamo fatto assieme, mettendo al centro delle nostre discussioni non i nostri ombelichi, ma la città. Vogliamo cogliere l’occasione per ribadire che abbiamo dei portavoce, che si sono assunti il grande compito di rappresentare la nostra forza politica oltre ai nostri eletti, che rappresentano la città intera. Fino al rinnovo degli organi come previsto dallo statuto sono Elena Ostanel, Davide Sabbadin e Leonardo Villani.

Quindi state tranquilli, siamo in splendida forma. Facciamo degli errori e li riconosciamo quando necessario, facciamo cose incredibili e ne andiamo fieri, ma sappiamo che il lavoro è tanto e che noi abbiamo solo mosso i primi timidi passi. Ora dobbiamo continuare a camminare assieme.

Coalizione Civica per Padova

(ph: Facebook – Coalizione Civica per Padova)