Brescia, lo spettacolo della 1000 Miglia al via [VIDEO]

Le 450 automobili storiche della 1000 Miglia 2018, appartenenti a 73 diverse Case automobilistiche, sono partite oggi da Brescia. Il folto pubblico di appassionati e curiosi accorsi nel cuore della città della Leonessa ha potuto apprezzare il rombo dei motori del “museo viaggiante” per antonomasia con la partenza, alle 14:30, dalla pedana di Viale Venezia, celebrata con lo spettacolo delle Frecce Tricolore, destinazione sponda adriatica.

A sventolare la bandiera italiana, simbolo del via nelle gare automobilistiche, il prefetto di Brescia Annunziato Vardè; il sindaco Emilio Del Bono accompagnato dal vicesindaco Laura Castelletti; il questore Vincenzo Ciarambino; il presidente della provincia Pier Luigi Mottinelli; Barbara Barra, il dirigente della polizia stradale, che scorterà la 1000 Miglia dall’inizio alla fine; il comandante della prima regione aerea e del comando forza da combattimento, Silvano Frigerio.

La magia della corsa, che affascinerà l’Italia per i prossimi quattro giorni, accende l’attenzione ancora una volta sul design senza tempo di vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo tra il 1927 e 1957. La kermesse della 1000 Miglia è attesa con ardore dagli spettatori che si sono radunati fin da ieri in piazza della Vittoria per ammirare le auto d’epoca della Freccia Rossa.

Molte le personalità che partecipano alla gara tra cui Alvaro Soler, a bordo di una delle due vetture del progetto 1000 Miglia Charity per la raccolta fondi a favore dell’ospedale dei Bambini di Brescia. Piero Pelù, con la moglie Gianna Fratta direttrice d’orchestra, l’attore premio Oscar Adrien Brody con il team Chopard, l’attrice ed ex Miss Italia Francesca Chillemi, Albert Carreras, figlio del grande tenore spagnolo Josè Carreras, Patrizio Bertelli, amministratore delegato del gruppo Prada, Pieter Christian Van Oranje, il principe tra i membri della casa reale olandese cugino del Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi e molti altri, tra i quali diversi piloti di Formula 1 come Gianluca Fisichella.

Il tragitto di oggi prevede l’attraversamento di Desenzano e Sirmione, entreranno nel Parco Giardino Sigurtà e passando per Mantova e Ferrara, si raggiungerà Comacchio per dirigersi a Ravenna e terminare la prima giornata di gara a Cervia-Milano Marittima. Domattina la corsa ripartirà da qui verso Roma.

Tags:

Leggi anche questo