“Veneto Segreto”, alla scoperta del magico borgo di Follina (Tv)

Domenica prossima, 14 ottobre, l’Associazione culturale Veneto Segreto, attiva nella valorizzazione e nella promozione del territorio veneto, approda ad una delle meraviglie trevigiane: Follina e la sua abbazia cistercense. Un tour alla scoperta del territorio ricco di storia, ammirando palazzi, antiche pievi, sentieri naturalistici ed esempi di archeologia industriale.

La guida professionista di Veneto Segreto condurrà i partecipanti a scoprire il luogo dove nel IX secolo un gruppo di monaci benedettini fondò il primo nucleo del complesso dell’Abbazia che passò poi in mano ai Cistercensi: uno degli esempi più interessanti di romanico veneto, che custodisce la statua della Madonna del sacro Calice, rinvenuta secondo la leggenda dai monaci sul pianoro del colle Roncavazzai, proprio sopra l’abbazia.

Il costo della visita guidata, in programma alle ore 11, 15 e 17, è di 12 euro, gratuito per bambini e ragazzi fino a 16 anni. Per partecipare è necessaria la prenotazione, inviando un’email a indicando il turno di visita, il numero di persone e il numero di cellulare di riferimento.

(Ph. Lawrence Murray / Wikipedia)

Tags: ,

Leggi anche questo