Bologna, Officina X.0: il servizio di assistenza è digitale

Meneghini & Associati, società di comunicazione di Vicenza, ha realizzato per Autopromotec 2019, la biennale internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, il progetto “Officina X.0”, sviluppato in collaborazione con Accenture. Al padiglione 36 allo stand B80 del quartiere fieristico di Bologna, fino a domenica 26 maggio, i visitatori – dalle ore 9.00 fino alle ore 17.30 durante tutti i giorni della manifestazione fieristica – hanno l’opportunità di partecipare ad un’esperienza immersiva dell’Officina X.0 con proiezioni della durata di circa 20 minuti, cadenzate ogni 30 minuti.

Il progetto X.0 rientra nell’ambito delle iniziative che Autopromotec ha messo a punto per essere sempre più riferimento e guida autorevoli nello sviluppo del settore, mettendo a fuoco espositori le tendenze e le evoluzioni che investono il mercato in termini di tecnologie e connettività. Le officine e il mondo dei servizi di riparazione si stanno adeguando a una mobilità sempre più connessa e digitalizzata: le vetture sono collegate in rete e vivono in un ecosistema digitale che permette un flusso continuo di dati e informazioni, sollecitati da tutti i diversi componenti del veicolo. Allo stesso modo, le attrezzature, anch’esse connesse, produrranno dati che, integrati con quelli del veicolo stesso, andranno a creare un più completo quadro generale della vettura; una “cartella clinica” dell’auto continuamente aggiornata in real time, attraverso il dialogo tra le apparecchiature dell’officina.

Il progetto “Officina X.0” intende valorizzare il ruolo della digitalizzazione e della connettività negli interventi di riparazione, per un servizio sempre più completo, implementato ed efficiente grazie all’avvento di nuove tecnologie, strumenti, ma soprattutto dell’Internet of Things. I vantaggi? Un reale aumento della produttività, grazie all’ottimizzazione del processo di intervento e delle risorse, attraverso una più efficiente distribuzione del lavoro, ma anche la tracciabilità dell’intervento, la qualificazione della propria Officina, per un servizio migliore e una migliore relazione con il cliente.

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