Comuni nel Vicentino, la Lega si prende tutto

Lega pigliatutto nel Vicentino. O quasi: il centrodestra vince a Bassano del Grappa con Elena Pavan (61,4% dei voti, in foto), a Montecchio Maggiore con Gianfranco Trapula (61,8%) e Arzignano con Alessia Bevilacqua (54,6%). Centrodestra avanti anche a Valdagno, dove però il candidato Alessandro Burtini si è fermato al 45,9% e dovrà andare al ballottaggio con lo sfidante di centrosinistra, Giancarlo Acerbi, che lo tallona con il 45,1%.

Tra i comuni sopra i 15.000 abitanti, la Lega perde solo a Schio, dove la candidata Ilenia tosato si deve accontentare del 17% delle preferenze e uno scranno in consiglio. Si riconferma sindaco Valter Orsi con il 51,1% delle preferenze.

Tra i comuni sotto i 15.000 si segnalano la riconferma del sindaco sceriffo di Albettone, Joe Formaggio con il 66,2% dei consensi, Roberto Rigoni Stern ad Asiago, con il 64,7%, e Aldo Maroso a Cassola, con il 59,1%, e Giuseppina Armiletti a Dueville, con il 56,2%. Ad Agugliaro, il cinque volte sindaco Roberto Andriolo è stato sconfitto dallo sfidante Massimo Borghettini per un solo voto. (r.a.)

(Ph. Elena Pavan / Facebook)