Pedemontana Thiene-Breganze, i numeri dell’opera

La prima tratta di 7 chilometri della Superstrada Pedemontana Veneta (SPV) tra l’autostrada A31 Valdastico e Breganze, in provincia di Vicenza è stata inaugurata ieri alla presenza del Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini, del governatore del Veneto, Luca Zaia, dei vertici della concessionaria Spv spa e del Commissario dell’Autorità Vigilante della SPV, Marco Corsini. La messa in esercizio anticipata della tratta, non prevista contrattualmente, è stata voluta dalla Regione, concedente dell’opera, per mettere quanto prima a frutto le risorse pubbliche investite, su richiesta delle categorie economiche. Questo primo segmento permette di accedere al Bassanese dalla A31 senza attraversare il centro di Dueville, risparmiando dai 20 ai 30 minuti di percorrenza su strade locali e riducendo sensibilmente l’emissione di gas di scarico. Il pedaggio della tratta è di 1.10 euro per i mezzi di classe A, a 1.20 euro per i mezzi di classe B, e 1.50, 2.40 e 2.80 euro per i mezzi pesanti, suddivisi in tre classi.

La tratta – a due corsie più una di emergenza per senso di marcia – è stata costruita in trincea profonda, per attenuare l’impatto territoriale e ambientale sull’area circostante. La continuità della ferrovia, delle viabilità secondarie e della rete idraulica in superficie viene mantenuta mediante la realizzazione di manufatti. In particolare il tracciato annovera, percorrendo verso Breganze, un sottopasso alla Linea ferroviaria Vicenza-Schio di 32.35 metri, affiancata al casello di Valdastico; si prosegue in trincea e quindi si incontra la galleria artificiale Igna, lunga 99.60 metri. Poi il cavalcavia che dà continuità alla strada comunale via Contrada Longa, e due ponti canali. In prossimità delle località Madonnetta di Sarcedo sono stati costruiti alcuni tratti in trincea coperta, realizzando la galleria artificiale “Cà Fusa-Vegra/Madonnetta” di 630 metri di lunghezza. Con un’altra galleria di 158 metri si oltrepassa a nord la SP Gasparona, risalendo poi in rilevato per superare il torrente Astico con un viadotto lungo 180 metri per raggiungere lo svincolo di Breganze ovest, dove ci si immette provvisoriamente sulla SP 111 Gasparona.

A disposizione dei viaggiatori sono installate 16 colonnine SOS (di cui 12 in galleria) e a tutela della sicurezza il tratto è monitorato 24 ore al giorno da 37 telecamere (di cui 8 di tipo “Incident detection”). Completano la dotazione impiantistica per la sicurezza due impianti meteo e un impianto radio. Questo primo tratto, percorribile in un tempo tra i 5 e i 7 minuti è stato realizzato con una spesa di circa 120 milioni di euro. Il completamento dell’intera Superstrada, che collegherà Montecchio Maggiore a Spresiano, passando per il distretto industriale di Thiene-Schio, per Bassano del Grappa e a nord di Treviso, interconnettendosi a tre autostrade (da ovest: l’A4, l’A31 e l’A27) è previsto per la fine del 2020. L’arteria si svilupperà per 162 chilometri, dei quali 94 di viabilità principale e 68 di viabilità secondaria, interessa 114 Comuni, 36 dei quali sono attraversati dal tracciato, 22 nella Provincia di Vicenza e 14 nella Provincia di Treviso. (r.a.)

(Ph. Google)