Osterie d’Italia 2019: tutte le Chiocciole venete

Pubblicata la nota guida Slowfood: Sono 1656 le osterie recensite dall’edizione 2020, con un incremento di 184 rispetto all’anno scorso e un ricambio del 20% circa. L’ambita Chiocciola è stata assegnata a 268 locali, mentre sono 399 quelli che si sono meritati la Bottiglia per l’offerta enoica

La buona cucina mantiene giovani. Il 17 settembre arriva in libreria Osterie d’Italia 2020, l’iconica guida dello star bene a tavola firmata Slow Food Editore che quest’anno entra nella quarta decade di vita ed è in forma come non mai: più ricca, più comoda, più di servizio.

Sono 1656 le osterie recensite dall’edizione 2020, con un incremento di 184 rispetto all’anno scorso e un ricambio del 20% circa. L’ambita Chiocciola è stata assegnata a 268 locali, mentre sono 399 quelli che si sono meritati la Bottiglia per l’offerta enoica.

Per garantire l’attualità del giudizio e delle informazioni, ogni locale recensito è stato visitato – in forma rigorosamente anonima – negli scorsi 10 mesi. Sono state quasi 400 le potenziali nuove osterie provate, per un totale che supera i 2000 locali visitati dagli oltre 300 collaboratori della guida.

La regione più rappresentata è il Piemonte con 143 osterie, mentre quella con il maggior numero di nuovi ingressi è la Campania con 37.

Ogni locale è una finestra su un microcosmo economico, sociale e culturale dove si pratica quella cultura del territorio che proprio Slow Food da sempre applica e diffonde. Una cultura nella quale il giusto valore torna a prevalere sul prezzo imposto, anche nel listino.

Osterie d’Italia 2020 verrà presentata il 16 settembre al Piccolo Teatro di Milano. Nel corso dell’evento verranno presentati gli osti che si sono meritati la Chiocciola e verranno attribuiti sei premi speciali: miglior novità, miglior giovane, miglior carta dei vini, miglior interpretazione della cucina regionale, miglior dispensa, miglior oste.

L’edizione 2019 

Veneto

Alla Rosa Adria (Ro)
Zamboni Arcugnano (Vi)
Locanda BaggioAsolo (Tv)
Alle Codole Canale D’agordo (Bl)
Pironetomosca Castelfranco Veneto (Tv)
Al Portico Cona (Ve)
Dai Mazzeri Follina (Tv)
Enoteca Della ValpolicellaFumane (Vr)
Al Ponte Lusia (Ro)
Madonnetta Marostica (Vi)
Il SognoMirano (Ve)
Da Paeto Pianiga (Ve)
Arcadia Porto Tolle (Ro)
Locanda Solagna Quero Vas (Bl)
Al FornoRefrontolo (Tv)
Zolin Sandrigo (Vi)
Antica Trattoria Al Bosco Saonara (Pd)
San Siro Seren Del Grappa (Bl)
Dalla Libera Sernaglia Della Battaglia (Tv)
Da Doro Solagna (Vi)
La Tavolozza Torreglia (Pd)
IsettaVal Liona (Vi)
Al Bersagliere Verona