Dal 20 settembre “Puliamo il mondo” con Legambiente

Tante iniziative in Veneto, si lavora anche a Marcesina nella piana devastata dalla tempesta Vaia

Il 20, 21 e 22 settembre torna Puliamo il mondo, l’edizione italiana di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo organizzato da Legambiente. Tante le iniziative anche in Veneto. Domenica 22 settembre appuntamento nella piana di Marcesina di Enego, Vicenza, per “Puliamo il bosco – facciamo rinascere la foresta”: in una delle aree devastate dalla tempesta Vaia i volontari, con i ragazzi e genitori delle scuole medie, il gruppo Alpini di Enego e altre associazioni, faranno pulizia del materiale esausto a seguito dei lavori di rimozione degli alberi caduti. L’iniziativa è aperta alla cittadinanza. Insieme a Roma, Napoli e Cagliari, sarà una delle dirette RAI per coprire le moltissime iniziative su tutto il territorio nazionale.

Il 21 settembre Legambiente Treviso organizza una mattinata di pulizia nei quartiere di San Paolo e Santa Bona, a cui parteciperanno alcuni giocatori del Benetton Rugby. Verranno coinvolte le scuole medie e superiori per un’iniziativa in collaborazione con l’associazione Noi San Paolo. Un’iniziativa supportata dal gruppo di noleggio di macchine da cantiere Cofiloc, che donerà 8 kit di pulizia alle scuole: 4 saranno utilizzati a Treviso, mentre gli altri verranno distribuiti agli scolari di Enego e alle pulizie organizzare da Legambiente per le scuole di Verona, San Felice sul Panaro (MO) e Bellusco (MB).

Il 21 settembre a Venezia attività di pulizia di strade e spazi verdi nel Sestiere di Dorsoduro in collaborazione con il progetto “Abitare Verde” a Venezia, mentre in provincia Legambiente Veneto Orientale Circolo “Pascutto-Geretto” ha organizzato pulizie di spiagge e parchi sia sul litorale che nell’entroterra.

Domenica 22 settembre sono previste altre tre iniziative a Verona, tra cui la pulizia dell’Adige, mentre la mattina del 28 settembre a Rovigo si pulirà Parco Langer in collaborazione con Cooperativa Porto Alegre, Cooperativa Di Tutti i Colori, Caritas Diocesana di Adria-Rovigo, ArciSolidarietà Rovigo, Associazione Voci per la Libertà, Amnesty International Rovigo, realtà che da tempo si si occupano di richiedenti asilo e migrazioni.

Sempre il 28 settembre in provincia di Vicenza, a Monticello Conte Otto, Legambiente Airone festeggia i vent’anni della campagna con una pulizia della città e delle sue aree verdi. A Padova torna domenica 29 settembre la storica Festa del recupero e dell’energia pulita: giornata all’insegna della sostenibilità ambientale e del volontariato.

Si chiude in bellezza il 6 ottobre con Vivi l’argine, una giornata di pulizia degli argini dell’Adige a Borgoforte di Anguillara Veneta promossa da Legambiente Veneto, Caseificio Morandi e Comune di Anguillara. Sul sito di Legambiente Veneto tutti gli appuntamenti.