Bright Eye Challenge, l’ultima folle e pericolosa sfida dei giovani sui social

Si chiama Bright Eye Challenge ed è l’ultima e pericolosa sfida che sta spopolando sull’app TikTok. Funziona così: si prende un sacchetto di plastica e lo si riempie di candeggina, disinfettante per mani e schiuma da barba. Poi lo si applica su un occhio e dopo pochi minuti l’iride diventerà di un altro colore. Gli adolescenti sono letteralmente impazziti dopo aver visto il video di Greg Lemmers che ha ricevuto migliaia e migliaia di mi piace, commenti e condivisioni.

Il ragazzo, che ha iniziato ad usare l’app solo per mostrare le sue capacità di montaggio digitale, a Newsweek ha spiegato: «Quando ho visto altre persone su TikTok che stavano creando versioni simili al mio video, ho iniziato a preoccuparmi. Alcuni prodotti che ho usato possono causare effetti collaterali dannosi per pelle e occhi». Subito dopo Lemmers ha pubblicato altri video in cui mostra il trucco e sottolinea i potenziali rischi di quel gesto.

L’emulazione più famosa arriva dall’utente Juliagoolia69, una ragazzina 16enne, che ha caricato un video dove il suo occhio destro da marrone diventa verde-azzurro. Ovviamente ha barato usando una lente a contatto colorata. Lemmers conclude: «A chiunque stia ancora tentando questa sfida, non fatela! Potreste ferirvi seriamente. Scavate sempre a fondo per capire se le sfide caricate sono reali e sicure».

Un portavoce di TikTok ha dichiarato: «Promuovere un ambiente sicuro e positivo all’interno della piattaforma è la nostra priorità assoluta e ci impegniamo con massima serietà a garantire un luogo sicuro per la nostra community. Questa challenge viola le nostre linee guida, che delineano le linee di condotta e spiegano come ci aspettiamo che la nostra piattaforma venga utilizzata in modo positivo e sicuro. Sebbene l’intenzione dell’utente che ha creato la challenge fosse quella di fare uno scherzo, per proteggere la nostra community abbiamo rimosso i video che hanno violato le nostre policy».