Concerto coro più organo al Duomo di Thiene

Dopo due settimane di pausa, tornano i concerti con la presenza di cori al Duomo di Thiene: questa settimana saranno due e con due cori giovanili di eccellenza. Il primo coro che si esibirà è il Coro Giovanile Città di Schio diretto da Stefania Lanaro: vincitore di numerosi concorsi, è composto da bambini e giovani dai 3 ai vent’anni. Al grande organo del Duomo di Thiene ci sarà Roberto Canali, docente di organo al Conservatorio di Napoli e concertista internazionale.

Programma

Sabato 16 novembre 2019

Thiene  ore 20:45

Duomo  Organo G. Callido 1788 – Zanin 2012

CORO GIOVANILE CITTÀ DI SCHIO

Direttore STEFANIA LANARO

ROBERTO CANALI • Organo

CURRICULA:

ph concerto duomo thiene

CANALI ROBERTO • Organo
Dopo il diploma in Organo e in Clavicembalo, ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento e nel 1992 ha vinto una borsa di studio che gli ha permesso di perfezionarsi con G. Litaize. È stato premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali di Organo e di Clavicembalo. Nel 1994 vince il Concorso Nazionale per l’assegnazione delle cattedre nei Conservatori. È attualmente titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli. È Direttore Artistico della stagione “I concerti in Basilica”, rassegna che si svolge nella Basilica di S. Prassede a Roma. Ha inciso per la SMC Records e per la RAI e suona regolarmente in duo organo e tromba con Nello Salza. Nel 2010 ha fatto parte della commissione per il restauro dell’organo J.C. Wörle della Chiesa dei Frisoni a Roma.
È regolarmente invitato in Italia e in Europa per tenere corsi di perfezionamento, masterclass e concerti (Francia, Belgio, Svizzera, Danimarca, Germania, Olanda e Medio Oriente) in sedi quali: Città del Vaticano, Cattedrale di Lione, Odense Domkirke, Cathédrale de S. Étienne de Meaux, Saint-Vaast Béthune, Sønderborg Slotkirke, Aalborg Domkirke, Zutphen, Frederiksborg Slotkirke, Michaeliskirche-Hamburg, Trinitatiskirke Copenaghen, Garnisons kirke Copenaghen, Nikolaaskerk Purmerend, Fuldaer Dom, Laurentiuskerk-Alkmaar, Grotekerk-Oosthuizen, Laurenskerk-Rotterdam, Vrouwekathedraal-Antwerpen, Cathédral de Saint-Omer.

CORO GIOVANILE CITTÀ DI SCHIO (Direttore Stefania Lanaro)

Il Coro Giovanile Città di Schio è nato nel 1998.
È formato da circa 40 ragazzi/e di età comprese tra i 3 ed i 25 anni, divisi in tre Sezioni: i Piccoli Coristi, le Voci Bianche e la sezione giovanile YoungVoices. La formazione presenta un vasto repertorio che spazia su vari generi musicali: classici; popolari, brani tratti da famosi film e musical; spiritual; liturgici e inediti. Il Coro ha partecipato a numerose esibizioni e manifestazioni importanti e prestigiose, riscuotendo sempre largo consenso. Nel 2016 è stato protagonista di una tournee in Canada. Al 1° concorso nazionale “Città di Riccione” si è aggiudicato il primo premio e menzione speciale della giuria, al 7° concorso nazionale corale “Il garda in coro”, si sono classificati al secondo posto nella categoria Junior. Secondo posto nel dicembre 2017 a San Benedetto Po, al concorso per Cori di Voci Bianche @mici in musica. Nel 2015 al Concorso di Quartiano (Lodi) Fascia Oro nella categoria Giovanile e Fascia Argento nella categoria Voci Bianche, mentre al Concorso Internazionale di Riccione Secondo Posto e Premio per il miglior repertorio. Nel 2012, con repliche negli anni successivi, il Coro ha prodotto e realizzato “GiovaniGes in Musical – Il mondo Di Annah”, riscuotendo un grande successo di pubblico. Particolarmente apprezzato nel settembre 2018 il secondo musical “La bella e la Bestia”. Il Coro è diretto, dal settembre 2000, dal M° Stefania Lanaro.