Viaggiare scegliendo le app sostenibili: le vacanze a portata di click

Viaggiare, che passione! Chi di noi non ha mai intrapreso un viaggio o magari sogna di vivere esperienze bellissime, uniche ed irripetibili. Oggigiorno è possibile organizzare tutto dal proprio smartphone: siti ed app specializzati offrono le migliori soluzioni. Ma avete mai sentito parlare di app per viaggi sostenibili?

Omio, la scelta sostenibile per la tua vacanza preferita.

Una app davvero di livello per organizzare la vacanza da tanto tempo sognata è Omio, che offre una incredibile varietà di soluzioni, posti, momenti da vivere nel momento del nostro relax. Ma, come detto, Omio ha il grande vantaggio di essere una app per viaggi sostenibili: in questo caso non è necessario stampare il biglietto. Una grande innovazione se si pensa ai grandi vantaggi che si hanno nel risparmio della carta ed anche nel risparmio del tempo e di conseguenza nella praticità. Viaggiare è qualcosa di unico e straordinario, apre la mente e regala alla vista e spesso al cuore posti magnifici da ricordare per tutta la vita. Ma, oltre ad Omio, sono presenti anche altre app che garantiscono sostenibilità. Ve ne presentiamo alcune:

Lime Bike

Interessante è senza dubbio Lime Bike, disponibile su iOS e Android, perché ha un modello di business equo ed offre un servizio gratuito per città, campus universitari e datori di lavoro in tutte le comunità. È possibile anche scegliere scooter elettrici se si preferiscono come mezzo di trasporto in città ed è disponibile solo in alcune città degli Stati Uniti.

Nosh Planet

Hai una determinata destinazione da raggiungere? Nosh Planet è quello che fa per te poiché ti aiuta a trovare cibo etico e sostenibile nei ristoranti di tutto il mondo (effettuando direttamente il check-in), guadagnare punti e ottenere offerte per cenare. Da sottolineare, all’interno dell’app, il Local Food Loop, che collega le persone con coltivatori, produttori e marcatori locali.

HappyCow

Sei vegetariano? Nessun problema. Quest’app disponibile per iOS e Android è stata progettata dalle persone che gestiscono HappyCow.net, sito Web di recensioni e una guida ai ristoranti vegani e/o vegetariani in tutto il mondo. L’app copre oltre 90 paesi in tutto il mondo ed è uno strumento facile da usare che rende molto più facile trovare opzioni di ristorazione prive di carne durante i viaggi.

OffCents

La questione delle emissioni di carbonio è sempre delicata. L’App OffCents puoi aiutarti in questo in quanto fornisce il monitoraggio automatico delle emissioni di C02 in tempo reale, quindi ti consente di scegliere di compensare la tua impronta di carbonio da qualsiasi numero di viaggi in auto, treno, autobus o aereo. I proventi di ciò che scegli di spendere vanno all’acquisto di compensazioni di carbonio o di Riduzioni di emissioni verificate (VER), che finanziano progetti di riduzione del carbonio come la produzione di energia rinnovabile, la cattura delle emissioni di metano e la protezione delle foreste.

Spinlister

Ami la bicicletta? Su Android e iOS è presente Spinlister, app che individua il noleggio di biciclette (così come sci, snowboard, paddleboard e tavole da surf) in oltre 100 paesi dei sei continenti. Un modo del tutto ecologico per apprezzare le tante bellezze delle città che mettono a disposizione questo servizio a turisti ed appassionati.