L’albero di Natale più grande d’Italia? È a Treviso

Si tratta di un cedro dell’Atlante di 200 anni alto 33 metri. La tenuta ospita anche il presepe di ghiaccio più grande d’Italia

Il più grande albero vivente d’Italia si trova in provincia di Treviso e più precisamente nella tenuta di Castelbrando, un castello da fiaba che è anche uno dei più antichi d’Europa, incastonato tra due borghi: Cison di Valmarino e Follina. Si tratta di un cedro dell’Atlante alto 33 metri con 3 metri di circonferenza. Una pianta di duecento anni che rende ancora più suggestiva una location già di per sé da sogno. Per illuminarlo è necessario l’intervento di scalatori professionisti.

In occasione del Natale 2019 oltre all’arbusto illuminato, la tenuta ospita un presepe di ghiaccio di 15 statue a grandezza naturale e anche questo  conquista il titolo del più grande d’Italia. E’ realizzato dall’Accademia Italiana Ghiaccio Artistico con 200 quintali di materiale. I personaggi sono stati scolpiti da quattro artisti, capitanati da Francesco Falasconi, campione mondiale plurimedagliato.