Longarone, bosco in fiamme: elicotteri sul posto

È in corso da parte della protezione civile del Veneto un’operazione di spegnimento di un incendio divampato in bosco in località Podenzoi a Longarone (Belluno). Sul posto gli elicotteri per i primi lanci d’acqua. La protezione civile fa sapere che la situazione è monitorata.

+++ AGGIORNAMENTO +++

L’elicottero della Regione Veneto ha effettuato finora 54 lanci. Nel frattempo squadre specializzate si stanno recando nelle zone più impervie per la verifica della bonifica delle aree non visibili dall’elicottero, così da segnalare l’eventuale necessità di nuovi lanci prima dell’imbrunire. La situazione è comunque monitorata e in ogni caso domani mattina ulteriori squadre riprenderanno i controlli.

+++ AGGIORNAMENTO +++

L’elicottero della Regione Veneto dopo i primi 54 lanci ha ripreso il lavoro con ulteriori 6 lanci puntuali nelle zone segnalate dalle squadre a piedi. Ora le attività sono state sospese per l’imbrunire, ma riprenderanno nella prima mattinata di domani. L’area colpita dall’incendio, di alcune migliaia di metri quadri ma particolarmente impervia e caratterizzata dalla presenza di alcuni elettrodotti, è stata circoscritta anche se permane la presenza di qualche piccolo focolaio su alcune piante più resistenti. La situazione è monitorata.

Ph. Facebook – Protezione civile del Veneto

Tags: ,