“Carnevale del Veneto” a Casale di Scodosia (Pd)

A Casale di Scodosia (Padova) il 9, 16, 23 e 25 febbraio torna il Carnevale del Veneto, giunto alla sua 72esima edizione. L’organizzazione e il programma dei festeggiamenti fin dall’origine sono caratterizzati da «travestimenti… a faccia scoperta apposti sopra una colonna di 7 carri tirati da animali in sorta facendo la sfilata al proprio paese con su la testa un piccolo concerto musicale…» e anche da giochi popolari (corsa con i sacchi, corsa con “catiletti di legno”); per ultimo la fonte ricorda un finto processo e condanna coll’impiccagione di Carnevale alla forca.

Si può notare, pur nell’evoluzione dei gusti e nel progresso dei costumi, che le attuali attrazioni del carnevale ricalcano quelle dei primi del Novecento. Dagli anni ’20 ad oggi il Carnevale del Veneto di Casale di Scodosia si è trasformato seguendo le caratteristiche e i gusti dei vari momenti storici, mantenendo però sempre intatto lo spirito popolare del divertimento. Caratteristica fondamentale di questo carnevale è di essere fondato sul volontariato. Altro aspetto importante è il coinvolgimento delle “maschere” e soprattutto delle “mascherine”; in questo settore si è passati da mascheramenti con tessuti poveri a quelli preziosi e ricercati.

Anche quest’annno come nelle altre edizioni ci sarà la grande sfilata dei carri allegorici mascherati, luna park, gruppi mascherati, musica, mercatino e tante sorprese. Ingresso  3,00  euro, gratuito fino a 12 anni e gratuito a tutte le persone completamente mascherate.

Tags: ,