Donna crocefissa con lo scotch: un milione per la provocazione di Cattelan

L’opera dell’artista padovano verrà battuta all’asta da Sotheby’s a Londra l’11 febbraio. E’ realizzata anche con capelli umani

“Untitled” (Senza titolo) opera di Maurizio Cattelan del 2007, sarà all’asta da Sotheby’s l’11 febbraio, per un valore stimato tra le 600mila e le 800mila sterline, cioè dai 720mila euro al milione. L’opera è realizzata con  resina, pittura, capelli umani, tessuti e legno, e rappresenta una sorta di crocifissione al femminile.

Già proveniente dalla Galleria Perrotin di Parigi, Untitled è stata esposta a New York al Solomon Guggenheim nel Novembre 2011 al centro della sala principale, nel corso dell’antologica dedicata all’artista.

Il lavoro provoca angoscia e sensazione di morte e il tutto è accresciuto dalla posizione del corpo. La schiena della donna infatti è rivolta verso il pubblico, e i piedi, visibilmente sporchi, come una citazione da Caravaggio, ricordano allo spettatore che prima la figura camminava sulla terra, tra di noi, La composizione, nasce dalla visione di una foto di Francesca Woodman del 1977, la quale, in un autoritratto, riprende sé stessa appesa ad una porta, vestita di una tunica bianca.