Meteo, in arrivo un weekend primaverile

San Valentino perturbato, poi da sabato bel tempo e temperature molto al di sopra della media stagionale

Dopo una breve pausa dal bel tempo con una veloce perturbazione che ha portato alcune piogge, questo weekend post-San Valentino si preannuncia decisamente primaverile con temperature superiori alla medie e bel tempo. Vediamo le previsioni di Arpav per i prossimi giorni.

Venerdì 14. Di notte cielo da molto nuvoloso o coperto nelle prime ore a sereno o poco nuvoloso entro l’alba, con formazione di varie nebbie sulla pianura dopo la diminuzione della nuvolosità; in seguito sereno o poco nuvoloso con nebbie in dissolvimento al mattino e localmente in nuova formazione sulla pianura di sera. Precipitazioni. Fino all’alba probabilità medio-bassa (25-50%); saranno modeste, sparse, con quota neve in prevalenza a 1000/1200 m. Dal mattino assenti. Temperature. Rispetto a giovedì fino al pomeriggio saranno più alte e di sera più basse, anche sensibilmente. Venti. Fino al mattino da nord-ovest, sui monti spesso tesi/forti in quota e a tratti anche nelle valli, sulla pianura moderati/tesi; tra il pomeriggio e la sera in attenuazione fino a deboli/moderati, sempre da nord-ovest in alta montagna e con direzione variabile altrove.

Sabato 15. Nella prima metà di giornata cielo poco o parzialmente nuvoloso con nebbie sparse a sud dell’asse Verona-Venezia e locali sul resto della pianura, dal pomeriggio sereno o poco nuvoloso con ritorno delle nebbie sulla pianura in serata. Precipitazioni. Assenti. Temperature. In alta montagna in aumento, altrove con andamento irregolare di notte e in calo di giorno; variazioni anche sensibili rispetto a sabato. Venti. Deboli/moderati; sulla pianura fino al mattino in prevalenza da nord-est e poi con direzione variabile, nelle valli con direzione variabile, in alta montagna da nord fino al mattino e da sud-ovest dal pomeriggio.

Domenica 16. Alternanza di nuvole e rasserenamenti, senza precipitazioni e con varie nebbie sulla pianura fino al mattino e di sera; temperature sulla pianura con andamento irregolare di notte e in calo di giorno, sui monti in aumento.

Lunedì 17. Nuvolosità in aumento, ancora senza precipitazioni e con varie nebbie sulla pianura fino al mattino e di sera; temperature in aumento di notte ed in calo di giorno.

(ph: shutterstock)

Tags: