“Pizza corona”, video francese fa infuriare l’Italia: la pay tv si scusa

Nel filmato, dove si vede un pizzaiolo tossire e sputare su una pizza, una voce fuori campo dice: «La nuova pizza italiana che farà il giro del mondo: Covid-19»

Sulle tv francesi è stato trasmesso un video in cui si ironizza sull’Italia alle prese con l’emergenza Coronavirus. Nel filmato si vede un pizzaiolo che tossisce e sputa mentre prepara una pizza che diventerà una “pizza corona”. Immediate le polemiche bipartisan dei politici italiani. Il ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova scrive: «E’ vergognoso e raccapricciante, pretendiamo delle scuse». La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni commenta: «Disgustoso. Disprezzo per gli autori di questa immondizia anti italiana».

Canal +, dov’è andato in onda in video che ha sollevato un polverone di polemiche, si è scusato. La pay tv manderà oggi pomeriggio una lettera all’ambasciatore italiano a Parigi, Teresa Castaldo, nella quale «si scusa con i nostri amici italiani per la trasmissione di una breve sequenza di pessimo gusto, soprattutto nel contesto attuale, facendo un riferimento caricaturale all’Italia in un programma satirico. Questa sequenza è già stata rimossa da tutte le repliche e riproduzioni del canale».

Tags: