Benetton: «Mettere in sicurezza imprese o saremo saccheggiati»

Il presidente di 21 Invest: «Le aziende chiedono e il governo deve sostenerle. Ma si deve avere coscienza che il mondo sarà diverso. Dobbiamo essere predisposti ai cambiamenti e ridisegnare le nostre vite» 

«Il dl liquidità e gli altri passaggi fatti dal governo e dai governi anche a livello europeo sono passaggi obbligatori. Non c’è un’alternativa». Ad affermarlo in una diretta su Instagram del Sole 24 Ore è Alessandro Benetton, il presidente di 21 Invest e presidente Fondazione Cortina 2021. «Le misure per far fronte all’emergenza coronavirus sono essenziali per creare una situazione di mantenimento delle nostre competenze industriali. Ma non sono ancora sufficienti. Queste risorse ci permettono di traguardarci verso una nuova normalità che sarà diversa rispetto al passato. Le imprese chiedono e i governi devono sostenerle ma le aziende devono anche avere coscienza che il mondo sarà diverso. Dopo la messa in sicurezza che è essenziale nell’utilizzo delle risorse le aziende devono tenere conto che il mondo di domani sarà diverso da quello di prima. Le risorse devono anche essere canalizzate al cambiamento».

«Dobbiamo prima salvare le vite e poi far ripartire il lavoro e l’occupazione che sono le basi della nostra società. Dobbiamo mettere in sicurezza le pmi e l’artigianato e non possiamo accettare di essere saccheggiati – continua Benetton -. Dobbiamo essere predisposti ai cambiamenti e dobbiamo ridisegnare le nostre vite. Le risorse ci devono essere per mettere in sicurezza le persone e poi per sostenere le imprese. Nella seconda fase ci dobbiamo ricordare di riaggiornare il nostri modelli di business perché non possiamo pretendere di tornare alla normalità di prima».

«Non dobbiamo diventare disfattisti e dire che non ce la faremo. Noi italiani e gli uomini in generale durante le difficoltà hanno sempre dimostrato di fare la differenza. Dobbiamo avere fiducia. L’Italia ha sempre dimostrato una grande resilienza», ha concluso.

(ph: imagoeconomica)