Valle del Chiampo in fiamme: Canadair in azione

Oggi pomeriggio si è sviluppato un vasto incendio nella Valle del Chiampo, nel Comune di Crespadoro (Vicenza),
che sta interessando un’ampia area a confine tra le province di Vicenza e Verona.

«Il nostro servizio di antincendio boschivo, con il supporto dei Vigili del Fuoco, è intervenuto con tempestività – spiega l’assessore regionale alla protezione civile, Gianpaolo Bottacin – e attualmente stanno operando 5 squadre: tre di Valdagno, una di Recoaro e una dell’ANA di Chiampo, coordinate da un Direttore Operazioni di Spegnimento della Regione. Stiamo utilizzando, inoltre, un Canadair, con una capacità di carico di 6 mila litri d’acqua, e due elicotteri,
uno della Regione e uno dei Vigili del Fuoco, dotati di serbatoi da 800 litri ciascuno» spiega l’assessore veneto alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin.

«Stiamo incontrando qualche problema con l’approvvigionamento di acqua – conclude Bottacin – che non ci impedisce comunque di circoscrivere l’incendio e procedere nell’opera di spegnimento che però difficilmente potrà concludersi entro stanotte. Rimaniamo costantemente in contatto con il sindaco di Crespadoro e l’area interessata sarà presidiata da terra fino a domattina».