Zampa: «Governo può fermare Regioni che vogliono riaprire»

Il sottosegretario al Ministero della Salute: «Chiediamoci se questa accelerazione non sia una ragione politica». Sui test sierologici: «Ai primi di maggio si parte»

«Visto che dal primo giorno è stato tutto un disattendere e contraddire il governo, dobbiamo interrogarci se non sia una ragione politica quella che porta la Lombardia a prendere le distanze dal lockdown». Queste le parole di Sandra Zampa, sottosegretaria al ministero della Salute, ai microfoni della trasmissione radiofonica Circo Massimo su Radio Capital. «Se si decidesse di riaprire dal 4 maggio, il governo potrebbe impugnare il provvedimento regionale».

Infine Zampa ha parlato dei test sierologici: «Siamo molto avanti, il comitato tecnico-scientifico ha già selezionato un certo numero di test, e sarà il commissario Arcuri a sceglierne uno solo. Serve un solo tipo per avere uniformità di dati. Ai primi di maggio si parte coi test. Patente di immunità? Ranieri Guerra dell’Oms ha detto che è un’espressione sbagliata. Il test serve soprattutto capire quanti sono gli italiani certamente negativi, l’85% degli italiani non ha incrociato il Covid».

(ph: imagoeconomica)

Tags: