Valanga a Cortina: morto 22enne, illeso il fratello

La tragedia è avvenuta questa mattina, sabato, vicino allo Spigolo Zero. Sul posto Suem, Soccorso Alpino e Guardia di Finanza

Valanga a Cortina: morto un 22enne,  Tommaso Redolfi, rimasto illeso il fratello Francesco, 27 anni. Secondo quanto ricostruito scendendo dalla Rotzes assieme al fratello, lo scialpinista bellunese, anziché prendere il rientro classico dallo spallone, si è tenuto a destra dello Spigolo Zero e ha preso un canale che porta dietro Punta Marietta. A metà discesa si è però staccata una valanga che lo ha trascinato per oltre 200 metri.

Il fratello, rimasto più in alto, ha subito lanciato l’allarme e sul posto si è diretto l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, dopo aver imbarcato personale del Soccorso alpino e della Guardia di finanza. Una volta individuato il corpo a circa 2.550 metri di quota, i soccorritori sono stati sbarcati con un verricello di 70 metri. La salma è stata recuperata e trasportata a valle, per essere poi accompagnata nella cella mortuaria. L’eliambulanza ha imbarcato anche il fratello della vittima.

Tags: ,